Banca dati guide rischi sostanze pericolose ambienti di lavoro sani e sicuri

Home   /   Banca dati guide rischi sostanze pericolose ambienti di lavoro sani e sicuri

L’Ente europeo Eu-Osha ha pubblicato una banca dati contenente tool e guide in materia di rischi sul lavoro in presenza di sostanze pericolose. Un ulteriore tassello nell’opera di sensibilizzazione e informazione prevista dalla campagna Ambiente di Lavoro sani e sicuri 2018-2019 lanciata ufficialmente lo scorso aprile.

La banca dati permetterà la consultazione di tutti gli strumenti pubblicati negli anni da istituzioni, enti, associazioni di categoria, aziende sulla gestione delle sostanze pericolose. Parliamo di 702 risorse disponibili in 70 pagine, con riportati: i rischi specifici, le particolarità dei differenti settori lavorativi, delle varie figure presenti negli ambienti di lavoro, nonché la formazione, sostituzione, valutazione del rischio. I diversi tool e guide sono opera di ciascun Paese europeo coinvolto e possono essere consultati per: Paese, lingua, settore, attività lavorative, effetti sulla salute, gruppi di lavoratori; gruppi destinatari, tipologia di strumento; ambiti prioritari.

Quindi la Banca dati messa a disposizione da Eu-Osha presenta gli imprescindibili strumenti pratici e una guida sulle sostanze pericolose, con collegamenti a risorse e strumenti audiovisivi degli Stati membri, dell’UE e oltre.

L’Ente, in materia di strumenti pratici presenti sulla Banca Dati e messi a disposizione da Associazioni/Istituzioni e Parti sociali, sottolinea che rendono disponibili molteplici approcci per la gestione efficace delle sostanze pericolose: “Spesso riguardano operazioni di lavoro specifiche, come il riempimento e il pompaggio di liquidi o i processi di saldatura. Altre fonti forniscono una panoramica completa di un determinato gruppo di sostanze, come i sensibilizzanti, oppure evidenziano i rischi tipici in alcuni settori”.

Privacy

Archivio