Definitivo il Decreto al Regolamento UE sulla Privacy

Home   /   Definitivo il Decreto al Regolamento UE sulla Privacy

Approvato il decreto di adeguamento al Regolamento UE sul GDPR.

Nella seduta dell’8 agosto il Consiglio dei Ministri ha definitivamente approvato il decreto legislativo di adeguamento dell’ordinamento interno alla normativa europea per la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

 

Il legislatore intende agire novellando il codice della privacy esistente, nonostante il Regolamento abbia di fatto cambiato la prospettiva dell’approccio alla tutela della Privacy rispetto al codice introducendo il principio di dell’Accountability.

 

Il nuovo decreto promuove la continuità facendo salvi per un periodo transitorio i provvedimenti del Garante e le autorizzazioni, che saranno oggetto di successivo riesame, nonché i Codici deontologici vigenti. Essi restano fermi nell’attuale configurazione nelle materie di competenza degli Stati membri, mentre possono essere riassunti e modificati su iniziativa delle categorie interessate quali codici di settore.

Il Garante dovrà promuovere modalità semplificate di applicazione del GDPR a favore delle micro, piccole e medie imprese.

Privacy

Archivio