Pubblicazione INAIL su “Era digitale e sfide per la sicurezza”

Home   /   Pubblicazione INAIL su “Era digitale e sfide per la sicurezza”

L’INAIL ha reso disponibile una sua nuova pubblicazione, all’ionterno del proprio sito istituzionale, dal titolo “Sfide e cambiamenti per la salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale”. Il documento approfondisce le questioni legate alla quarta rivoluzione industriale ed i rapidi cambiamenti che si verificano nell’intero contesto sociale, i quali danno vita ad un nuovo concetto di “lavoro” per quel che concerne la cosiddetta GIG economy.
Nel testo sono presenti esempi concreti di approccio e di risoluzione di questioni connesse alla salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale e alle nuove modalità di lavoro.

La pubblicazione contiene inoltre gli atti del Seminario, risultato della interazione fra i professionisti della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione, della Consulenza statistico attuariale e della Consulenza per l’innovazione tecnologica dell’Inail.

Da ciò ne consegue che nonostante l’esplosione dell’Impresa 4.0, persistono numerosi i contesti produttivi scarsamente evoluti e dinamici, i quali necessitano ancora di interventi per incrementare le condizioni di base di salute e sicurezza, financo asssicurare la legalità del lavoro.
Nei contributi del Seminario proposti nella Guida INAIL si arriva ad una riflessione sulle modalità tecniche di azione da predisporre per il miglioramento della tutela assicurativa, della prevenzione sul lavoro, delle attività di reinserimento socio-lavorativo, delle collaborazioni e delle relazioni istituzionali interne ed esterne all’Inail.

Privacy

Archivio