Nuova scheda informativa del Garante su regolamento 2016/679 e diritti

Home   /   Nuova scheda informativa del Garante su regolamento 2016/679 e diritti

La più recente scheda informativa predisposta dal Garante dei dati personali si occupa di diritti in relazione al Regolamento (UE) 2016/679.
Prevista anche un’infografica sui diritti per la protezione dei dati di cui gode l’individuo, sull’accesso, sull’azione mediante gli stessi e sull’opposizione al trattamento.

Il documento, nello specifico, concerne quanto previsto dal Regolamento negli articoli dal 15 al 22, ovvero come comportarsi per proteggere i propri dati rivolgendosi al titolare del trattamento.

Per quel che riguarda l’accesso, il soggetto ha il diritto di conoscere se sia in corso un trattamento e come si attui (copia, origine, destinatari, profilazione, periodo di conservazione).
Nelle eventualità previste, la persona può avanzare richiesta di cancellazione o limitazione del trattamento, ovvero esercitare il diritto di portabilità, che si consta del trasferimento dei dati a un altro titolare.

In tema di opposizione, l’oggetto del trattamento può motivare una richiesta di opposizione, o inoltare un’opposizione priva di motivazione qualora i
dati vengano utilizzati per marketing diretto.

La scheda del Garante presenta inoltre le modalità utili per esercitare attraverso il Garante medesimo i diritti previsti: posta elettronica o posta raccomandata al Garante della Privacy inviando un modulo dedicato.

Il titolare del trattamento una volta avvisato è obbligato a rispondere entro un mese, potendo richiedere una proroga per un massimo di due mesi. In caso contrario o con risposta non soddisfacente, il soggetto ha la facoltà di inoltrare un reclamo ancora al Garante o all’Autorità giudiziaria secondo quanto stabilito dall’art. 77 del Regolamento.

Privacy

Archivio