UNI 11337-7:2018 sui requisiti dei professionisti per Modellazione informativa nelle costruzioni

Home   /   UNI 11337-7:2018 sui requisiti dei professionisti per Modellazione informativa nelle costruzioni

A partire dal 13 dicembre 2018 è in vigore la parte 7 (Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni) della UNI 11337 (Edilizia e opere di ingegneria civile) che fissa i requisiti inerenti l’attività professionale dei professionisti chiamate in causa nella gestione e nella modellazione informativa.
Questi titoli necessari sono identificati con la ripartizione tra compiti e attività specifiche messe in atto dalla figura professionale in base alla conoscenza, abilità e competenza chiarito dal quadro europeo delle qualifiche (EQF).
I requisiti sono riportati per assicurare la verifica dei risultati dell’apprendimento informale e non formale, nonché per garantire la valutazione di conformità delle competenze.

La norma tecnica affronta gli aspetti generali della gestione digitale del processo informativo nel settore delle costruzioni.
– La Parte 1 risale al 26 gennaio 2017 e riguarda “Modelli, elaborati e oggetti informativi per prodotti e processi”;
– La Parte 4 del 2017 anch’essa tratta l'”Evoluzione e sviluppo informativo di modelli, elaborati e oggetti”;
– la Parte 5: Flussi informativi nei processi digitalizzati;
– la Parte 6: Linea guida per la redazione del capitolato informativo.

I Modelli di raccolta, organizzazione e archiviazione dell’informazione tecnica per i prodotti da costruzione sono stati fissati come UNI/TS 11337-3:2015 nel 2015.

Privacy

Archivio