Prossime le ispezioni per verificare la conformità con gli obblighi di registrazione REACH

Home   /   Prossime le ispezioni per verificare la conformità con gli obblighi di registrazione REACH

Gli ispettori, in collaborazione con le autorità doganali, hanno iniziato a verificare la conformità degli importatori e dei fabbricanti agli obblighi di registrazione REACH come parte di un progetto di applicazione del Forum su scala europea.

Le ispezioni fanno parte del settimo progetto di applicazione REACH coordinato del Forum (REF-7) che interessa tutti i 31 paesi dell’UE e del SEE, durante i quali è prevista una cooperazione con le autorità doganali per controllare le importazioni di sostanze.

Il progetto mira a garantire l’applicazione a livello UE degli obblighi degli importatori e dei fabbricanti di registrare le loro sostanze, dato che l’ultimo termine di registrazione è scaduto nel 2018.
Gli assegni riguarderanno le sostanze importate e fabbricate in tutte le bande di tonnellaggio, concentrandosi principalmente sulle sostanze importate o prodotte in quantità di 1-100 tonnellate all’anno.

Le ispezioni includeranno anche il controllo di parti del dossier di registrazione e di altri compiti relativi alla registrazione, ad esempio se il dichiarante è conforme al dovere di aggiornare un fascicolo di registrazione.

Gli ispettori degli Stati membri verificheranno se le sostanze registrate come sostanze intermedie soddisfano la definizione di sostanze intermedie e sono fabbricate e utilizzate in condizioni rigorosamente controllate. Inoltre, verranno controllate le sostanze registrate come monomeri nei polimeri.

Il forum dell’ECHA ha finalizzato i preparativi per il progetto REF-7 alla fine del 2018. Le attività di ispezione proseguiranno per tutto il 2019. Una relazione sui risultati delle ispezioni sarà disponibile nel quarto trimestre del 2020.

Privacy

Archivio