Decreti su DPI e Sicurezza ferroviaria

Home   /   Decreti su DPI e Sicurezza ferroviaria

Giunto all’esame definitivo del Governo, il decreto legislativo di adeguamento al regolamento europeo sui DPI contenente rilevanti modifiche per quel che concerne mercato, sicurezza e conformità dei prodotti; si trova, invece, in esame preliminare attuativo della direttiva (UE) 2016/797 relativa alla sicurezza delle ferrovie. Il principio previsto è quello dei “certificati di sicurezza” per le imprese ferroviarie e le “autorizzazioni di sicurezza” per i gestori dell’infrastruttura oltre ad un organismo investigativo sugli incidenti ferroviari.

Soprattutto però il Consiglio dei Ministri n. 44 del 14 febbraio scorso ha visto un nuovo importante passo per il Decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento europeo sui DPI (Reg.UE 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, sui dispositivi di protezione individuale), che infatti è arrivato all’esame definitivo.

Il decreto aggiorna la normativa nazionale in materia al fine di armonizzarla con le nuove norme europee.

Nello specifico, riguarda:

  • il necessario coordinamento con le disposizione generali in materia di mercato, sicurezza e conformità dei prodotti;
  • l’inclusione nell’ambito di applicazione della nuova disciplina di alcuni prodotti sul mercato che svolgono una funzione protettiva per l’utilizzatore, che prima erano esclusi;
  • la maggiore responsabilizzazione di tutti gli operatori economici interessati;
  • la semplificazione e l’adeguamento di sèpecifici parametri essenziali di sicurezza previsti dalle norme vigenti, secondo criteri di praticabilità e proporzionalità;
  • la maggiore qualificazione dei requisiti da applicare alle autorità di notifica e agli altri organismi coinvolti nella valutazione, nella notifica e nella sorveglianza degli organismi notificati.

Privacy

Archivio