Scadenza OT24: riduzione del premio INAIL

Home   /   Scadenza OT24: riduzione del premio INAIL

Si ricorda che, entro il prossimo 28 febbraio 2019, troverà scadenza il termine per l’inoltro delle richieste di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, per le imprese che hanno attuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Infatti l’applicazione “Modulo OT24 2019” permette alle imprese titolari di codici ditta Inail (o loro intermediari), le quali abbiano proceduto alle realizzazione di attività per il potenziamento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro (ulteriori rispetto a quanto prescritto dalla normativa di riferimento), di avanzare richiesta per la riduzione del tasso medio di tariffa, rendendo disponibili tutti gli elementi, i dati e le indicazioni definiti a tal proposito dall’Inail medesima.

Si evidenzia che a godere dell’enventuale riduzione sono, esclusivamente, le Pat in possesso dei seguenti requisiti:

– attive nell’anno 2019;

– avere almeno un biennio di attività completo (alla data: 31 dicembre 2018);

– la data di inizio della posizione assicurativa non deve essere posteriore il 2 gennaio 2017 (relativamente all’anno 2019);

– presentazione di una data inizio attività all’interno del biennio e aggancio ad un’altra posizione assicurativa cessata.

Ne consegue che esclusi, invece, dalla possibilità di godere della riduzione sono:

– PAT cessate,

– con anzianità minore di un biennio,

– prive di polizza dipendenti.

L’istanza di riduzione del tasso è pertanto legata agli interventi migliorativi adottati nell’anno 2018 e deve essere trasmessa, utilizzando il modulo Mod. OT24/2019 specifico, entro il 28 febbraio 2019 solo in modalità telematica attraverso i servizi online del portale Inail.