Nell’intento di contenere la diffusione del COVID-19, su l’intero territorio nazionale, sono state sospese tutte le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e analogamente, i corsi professionali e le attività formative svolte da enti pubblici e soggetti privati.

Tuttavia, i datori di lavoro sono comunque tenuti a garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in concomitanza dell’emergenza epidemiologica, fintanto che l’azienda intende continuare a lavorare.

Grazie ai sistemi tecnologici a disposizione, si possono mettere in atto una serie di misure per contrastare la diffusione del virus e garantire la continuità delle attività lavorative; anche i tradizionali modelli di formazione devono necessariamente essere rivisti e adattarsi all’attuale situazione.

I lavoratori continueranno ad essere informati e formati con metodologie più moderne, attraverso l’utilizzo di sistemi digitali a distanza.

A tal proposito, le associazioni del Gruppo CNAI, ribadendo il primario interesse verso la tutela della salute del singolo individuo, hanno ritenuto intervenire per autoregolamentare le attività didattico-formative che rientrano nella sfera dei servizi erogati alle aziende associate.

 

 

Delibere Regionali