Pubblicazione INAIL su benessere lavorativo ad ogni età

Home   /   Pubblicazione INAIL su benessere lavorativo ad ogni età

Il documento, reso disponibile dall’INAIL in materia di benessere lavorativo ad ogni età, punta a divulgare le informazioni sulla salute dei lavoratori in base cambiamenti dell’età. Come noto i mutamenti influiscono certamente sulle capacità individuali, ma anche sul livello di qualità e sulla possibilità di operare in sicurezza nella propria attività.

L’età pensionabile più avanzata, nel corso degli ultimi anni, ha determinato un’estesa permanenza nei luoghi di lavoro e, quindi, un’aumentata esposizione ai cosiddetti rischi professionali.

Ne consegue che, per assicurare la sostenibilità del lavoro attraverso le varie età dell’individuo, è indispensabile provvedere, ben prima del raggiungimento dell’età matura del lavoratore, all’adattamento degli ambienti lavorativi alle singole capacità, competenze e allo stato di salute delle persone, all’uso delle nuove tecnologie a beneficio dei lavoratori, alla garanzia della salute e della sicurezza come anche alle politiche per la formazione continua e per la promozione del benessere lavorativo.

Il documento INAIL vuole al contempo delineare la specifica gestione dell’età nei luoghi di lavoro e chiarire le migliori pratiche per assicurare il benessere di tutti il lavoratori e di ogni età.

Privacy

Archivio