Esame finale DDL sicurezza Operatori sanitari

Home   /   Esame finale DDL sicurezza Operatori sanitari

Durante il Consiglio dei Ministri n.21 del 27 settembre il Governo, su proposta del Ministro della salute Giulia Grillo, ha dato il via libera ad un disegno di legge (all’esame definitivo) che prevede una nuova disciplina in tema di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nel corso dell’esercizio delle loro funzioni.

Il documento ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Infatti, al fine di garantire maggiormente gli operatori sanitari, il decreto legge stabilirà anche l’integrazione dell’art. 61 del Codice penale, prevedendo l’inserimento di un’ulteriore aggravante per chi si macchi del fatto con violenza o minaccie a danno degli esercenti le professioni sanitarie, in ogni circostanza e contesto, compreso quello privatistico.

Finalità del Decreto
A detta dell’Esecutivo le nuove disposizioni puntano a determinare gli strumenti di prevenzione e contrasto ai fenomeni citati e riprendono anche quell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie, insediato presso il Ministero della Salute e che ha iniziato la propria attività il 13 marzo 2018 (nato su proposta dal presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri al fine di raccogliere dati, fare proposte per la prevenzione, per nuove norme di legge, per misure amministrative e organizzative).

Attività dell’Osservatorio
Delineate anche le attività in capo all’Osservatorio:
– controllare gli episodi di violenza perpetrati ai danni degli esercenti le professioni sanitarie;
– proporre l’adozione, al Ministro della salute, di idonee misure atte alla riduzione dei fattori di rischio negli ambienti più esposti e, infine, valutare la realizzazione delle misure di prevenzione e protezione previste dalle vigenti disposizioni a garanzia dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Privacy

Archivio