Agevolazioni per regioni meno sviluppate: fabbrica intelligente

Home   /   Agevolazioni per regioni meno sviluppate: fabbrica intelligente

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del 17 luglio 2018, il Decreto 9 marzo 2018, che prende il nome ufficioso di “Macchinari Innovativi”. Si tratta di un nuovo intervento avviato dal MiSE a beneficio delle micro, piccole e medie imprese finalizzato al sostegno, nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), della transizione del settore manifatturiero verso la Fabbrica Intelligente.

Il Ministro può così affermare che “Con questo programma s’intende favorire la crescita economica e al contempo rafforzare le piccole e medie imprese che sono più in ritardo nel fronteggiare la sfida del mercato globale, che per molte realtà – specialmente del Sud – rappresenta una montagna che non può essere scalata in solitudine”.

Il provvedimento consta di risorse superiori ai 340 milioni di euro, e punta a d agevolare gli investimenti innovativi, i quali, coerentemente con il piano nazionale “Impresa 4.0” e la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, permettono il rapporto osmotico tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, incrementando il livello di efficienza e di flessibilità della fase produttiva, incentivando l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, così come programmi informatici.

A determinare l’entità delle erogazioni sarà la dimensione dell’azienda, mediante contributi in conto impianti e finanziamenti agevolati. Si attende un ulteriore decreto per determinare scadenze e procedure di inoltre delle istanze.