Circolare INAIL -ministero del lavoro relativa a OiRA

Home   /   Circolare INAIL -ministero del lavoro relativa a OiRA

Il Ministero del Lavoro, di concerto con l’Inail ha reso disponibile in data 25 luglio 2018, la circolare n. 13, in tema di utilizzo dello strumento di supporto per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRa negli uffici.

Il testo, opera congiunta del direttore generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del ministero del Lavoro e delle politiche sociali e del direttore generale dell’Inail, si occupa dello strumento di supporto, destinato alle micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore “Uffici”.

Lo scopo del documento è quello di supportare, mediante un percorso guidato, il datore di lavoro nella valutazione dei rischi per le attività di ufficio ricorrendo all’identificazione dei pericoli e all’individuazione delle misure di prevenzione e protezione, a salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, per giungere alla redazione del documento di valutazione dei rischi (Dvr), valido ai sensi degli articoli 17 e 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Il programma è disponibile in forma gratuita, a partire dalla data di emanazione della circolare, accedendo, con collegamento al sito internet dell’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro (EU-OSHA), al link “tool uffici”, secondo le indicazioni presenti nel sito stesso.

Privacy

Archivio