Aziende Agricole e Turismo – Prestazioni Occasionali

Home   /   Aziende Agricole e Turismo – Prestazioni Occasionali

Modifiche alle dichiarazioni per le prestazioni nelle imprese del settore agricoltura e del settore turismo apportate dall’art. 2 bis, D. L. 87 del 12 luglio 2018, c.d. “decreto dignità”, introdotto in sede di conversione dalla legge 9 agosto 2018, n. 96.

l’INPS con la nota del 21 agosto 2018 spiega che le significative modifiche alle dichiarazioni inerenti le prestazioni per le imprese operanti nel settore agricoltura riguardano le informazioni che i prestatori di lavoro devono rendere all’atto della registrazione informatica dedicata alle prestazioni occasionali e alle modalità di erogazione del compenso al lavoratore.

Inoltre, sono stati creati due nuovi regimi per le aziende alberghiere e le strutture ricettive del settore turismo e per gli enti locali.

La piattaforma informatica delle prestazioni occasionali verrà progressivamente implementata per garantirne l’adeguamento normativo.

Il primo intervento, a decorrere dal 20 agosto 2018, consente alle imprese operanti nel settore agricoltura di indicare, nella dichiarazione anticipata di prestazione lavorativa, la data di inizio e il monte orario complessivo presunto con riferimento ad un arco temporale non superiore a dieci giorni.

Privacy

Archivio