Formazione alla sicurezza autotrasporto fra i progetti finanziabili

Home   /   Formazione alla sicurezza autotrasporto fra i progetti finanziabili

Saranno rese disponibili a partire dall’11 settembre 2018 sul sito del ministero delle Infrastrutture le modalità per chiedere i contributi.

Infatti è stato stabilito (dal D.M. Infrastrutture 8 maggio 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 184 del 9 agosto 2018) che anche le iniziative di formazione alla sicurezza del lavoro hanno la possibilità di beneficiare dei finanziamenti previsti dall’art. 1, comma 1 lettera c) del D.M. del ministero delle Infrastrutture – di concerto con il ministero delle Finanze – 27 marzo 2018, n. 153. Si ricorda che il contributo consiste in 9 milioni e 600 mila euro.

Nel documento è possibile leggere che “I soggetti destinatari delle presente misura incentivante sono le imprese di autotrasporto merci per conto terzi, i cui titolari, soci, amministratori nonché dipendenti o addetti inquadrati nel Contratto nazionale logistica, trasporto e spedizioni, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione di impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro”.

Al fine di poter ottenere i suddetti finanziamenti, bisogna che l’attività formativa prenda cominciamento a partire dal 4 dicembre 2018 per aver poi termine entro il 3 giugno 2019.

Le richieste per l’ottenimento dei contributi devono essere inoltrate a partire dal 25 settembre 2018 ed entro il termine del 29 ottobre 2018, telematicamente, attraverso le modalità che saranno rese disponibili, appunto, dall’11 settembre 2018 sul sito del ministero delle Infrastrutture, all’interno della sezione “Autotrasporto merci – Documentazione – Autotrasporto contributi ed incentivi”.

Allegati

Privacy

Archivio