Nuovo manuale INAIL primo soccorso nei luoghi di lavoro

Home   /   Nuovo manuale INAIL primo soccorso nei luoghi di lavoro

Disponibile sul sito istitutzionale INAIL la nuova pubblicazione gratuita in tema di Primo soccorso nei luoghi di lavoro. Il documento ha il carattere di un manuale operativo contenente le indicazioni normative e sanitarie utile per le principali figure coinvolte.

Il testo è frutto dell’attività del DIMEILA, Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale di INAIL, a cura del coordinatore scientifico, Bruno Papaleo in qualità di autore insieme a Giovanna Cangiano, Sara Calicchia, Mariangela De Rosa e in collaborazione con Laura Marcellini.

Il volume è aggiornato alle più recenti linee guida internazionali ed alla normativa italiana; nasce poi come strumento didattico a beneficio dei lavoratori addetti al primo soccorso per una immediata consultazione, nonché per i formatori.
Grande attenzione per la configurazione pratica, benché non sostitutiva di un corso di formazione caratterizzato da esercitazioni pratiche, ed utilizzabile come supporto didattico.
La struttura del lavoro prevede una prima parte contenente le informazioni per l’organizzazione di un efficace sistema di primo soccorso aziendale, ed è destinata anche ai datori di lavoro ed ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione.
Più specifica ed operativa la seconda parte, all’interno della quale trovano analisi le manovre di primo soccorso, orientate a mantenere in vita l’infortunato ed a limitare i danni dovuti ad eventi avversi.

Infine sono disponibili anche nozioni utili per poter utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e approntare misure di emergenza nei luoghi di lavoro che prevedano l’utilizzo del DAE in caso di necessità.

Privacy

Archivio