L’Inps attraverso la circolare n.103 del 17 ottobre 2018 presenta nuove indicazioni riguardo l’utilizzo delle prestazioni occasionali a seguito dell’intervento dell’articolo 2-bis del Decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87 – Legge di conversione 9 agosto 2018, n. 96. Si tratta quindi dei cosiddetti nuovi voucher con regimi speciali per il lavoro occasionale.
Il documento di prassi informa su quanto delineato dai nuovi regimi per quanto riguarda i settori agricoltura, aziende ricettive ed enti locali, a fronte anche dei pareri espressi dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali mediante le note prot. n. 6616 del 14/09/2018, n. 6699 del 18/09/2018 e n.7036 del 28/09/2018 e rimandando per i profili non citati alla precedente circolare pubblicata dall’Istituto n. 107/2017.
Nel comparto agricolo sono presenti le richieste previste dalla nuova disciplina, il limite esteso a dieci giorni consecutivi, il calendario giornaliero, la comunicazione (da svolgersi verso l’Inps almeno un’ora prima della prestazione lavorativa), la revoca.
Nel settore alberghiero e turistico, anche in questo caso è possibile trovare nel documento: il calendario giornaliero Inps, il compenso orario non inferiore ai 9 euro, la comunicazione almeno un’ora prima, la revoca entro le 23.59 del terzo giorno successivo alla conclusione dell’arco temporale.
Riguardo agli Enti locali, questi possono far uso delle prestazioni occasionali in caso di progetti speciali per categorie specifiche; emergenza e calamità naturali; solidarietà; manifestazioni sociali e sportive.
La piattaforma d riferimento è Prestazioni di Lavoro Occasionale e Libretto di famiglia, ove i prestatori hanno l’obbligo di iscriversi e autocertificare la propria posizione.
Relativamente agli utilizzatori, la circolare INPS presenta anche informazioni per i versamenti per portafoglio telematico, in proprio o tramite intermediario.