Linee guida EFSA rischio pesticidi

Home   /   Linee guida EFSA rischio pesticidi

L’EFSA ha comunicato le modalità mediante le quali si prefigge di aggiornare le proprie linee guida relativamente alla valutazione del rischio da pesticidi per le api nell’Unione europea.

Nel corso dell’intero processo elaborativo, come chiarito nella descrizione, le parti interessate e gli esperti di pesticidi degli Stati membri saranno consultati con cadenza periodica.

La prima di queste consultazioni prenderà avvio alla fine del mese di settembre, allorché le parti interessate e i rappresentanti degli Stati membri saranno invitati a pronunciare il proprio parere sull’attuale documento contenente le linee guida.

I riscontri delle parti interessate saranno forniti da un gruppo consultivo che contiene rappresentanti delle diverse comunità dei portatori di interesse presso l’EFSA, istituito appositamente per coadiuvare la revisione delle linee guida. Gli Stati membri saranno consultati tramite l’attuale rete EFSA nota come Pesticides Steering Network.

In tal modo, acquisendo le diverse opinioni sulle linee guida correnti, pubblicate nel 2013, si procede con la preliminare revisione da parte dell’EFSA, come specificato nel mandato assegnato dalla Commissione europea.
Una volta raccolti e analizzati i riscontri ricevuti, il gruppo di lavoro scientifico dell’EFSA comincerà la revisione vera e propria.

Redatta la bozza del documento, verrà indetta un’esaustiva consultazione pubblica e organizzato un seminario informativo.

Privacy

Archivio