I processi di organizzazione del lavoro in continua evoluzione, le nuove tecnologie e l’informatizzazione dei sistemi ci costringono a rivedere le nostre abilità. Probabilmente parte di quello che sapevamo fare sino ad ieri, oggi non serve più; quindi parlare di acquisizione di conoscenze valide per tutta la vita non è corretto.
CNAIForm ti affianca e ti permette di ragionare nell’ottica di un apprendimento permanente o di un lifelong learning in linea con i continui mutamenti della società.
Il lifelong learning è anche il modello di strategia preferenziale raccomandato dalla Comunità Europea per lo sviluppo di una popolazione che passa da un sistema educativo strutturato su contenuti, a uno nuovo incentrato sulle competenze.
Il programma lanciato da Lisbona 2000 (Strategia di Lisbona) per arrivare a Europa 2020, prevede una nuova società basata sulle conoscenze, su un migliore mercato del lavoro e sulla responsabilità sociale dell’impresa e del cittadino.
A differenza dell’apprendimento tradizionale, per continuare a sentirci al passo con i cambiamenti ed essere adeguati al lavoro che svolgiamo, dobbiamo imparare a gestire le nostre competenze in modo consapevole.
Le Sedi Territoriali CNAI composte da persone capaci e competenti, lavorano per la valorizzazione delle risorse umane, secondo i modelli del CNAIForm. Valorizzare il capitale umano, porta nelle condizioni di crescere e imparare, genera quell’affiatamento che consente al lavoratore di sentirsi parte integrante dell’organizzazione aziendale, di essere attento verso gli altri e camminare per lo stesso obiettivo.
Per informazioni scrivere a: formazione@cnai.it