Slittano a novembre 2019 i termini per l’adeguamento degli impianti a fune adibiti al trasporto pubblico di persone (funivie, funicolari, sciovie a fune alta e bassa e slittinovie in trasporto pubblico destinate al trasporto di persone).
Grazie al decreto dirigenziale n. 166 del 13 maggio 2019, infatti subiscono una proroga di sei mesi i termini di scadenza stabiliti dall’art. 9.1.1 del decreto 11 maggio 2017 per quanto riguarda «Impianti aerei e terrestri.
Disposizioni tecniche riguardanti l’esercizio e la manutenzione degli impianti a fune adibiti al trasporto pubblico di persone.
La nuova data limite di scadenza per l’adeguamento degli impianti a fune adibiti al trasporto pubblico di persone è così fissata al 30 novembre 2019.
Si ricorda che l’articolo 9.1.1. del decreto 11 maggio 2017 sulle funivie, funicolari, sciovie a fune alta e bassa e slittinovie in trasporto pubblico destinate al trasporto di persone, stabilisce che:
“entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto tutte le disposizioni di esercizio relative agli impianti esistenti devono essere adeguate ai contenuti del presente decreto.
L’esercente dovrà inviare all’Autorità di sorveglianza, ai fini approvativi, il regolamento di esercizio con i relativi allegati, tra i quali il Piano di evacuazione, pena la revoca del nulla osta o dell’autorizzazione di cui all’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 753/80, nonché il Registro giornale, il Registro di controllo e manutenzione, il Verbale di ispezione annuale e il Rapporto di ammissibilità sullo stato delle funi”.