Prossimi fondi per 385 milioni di euro per la bonifica da amianto in scuole e ospedali.
Questo è quanto affermato, in una nota pubblicata sul proprio sito istituzionale, dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare il quale informa che lo stanziamento è previsto dal «“Piano di bonifica da amianto”, previsto nel secondo Addendum al Piano operativo “Ambiente” approvato dal Cipe nel 2016 e adottato adesso con un provvedimento dalla Direzione generale competente del ministero dell’Ambiente.
Si individuano, nel piano, i soggetti beneficiari delle risorse (Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano), nonché le modalità di trasferimento. I soggetti beneficiari individuano, a loro volta, gli interventi da finanziare e ne curano la gestione, il controllo e il monitoraggio sulla realizzazione.
Compito del ministero è di assicurare che le Regioni e le Province autonome ottengano tutti i dai importanti per la messa in atto degli interventi, nello specifico le istruzioni sulle modalità per la corretta gestione, verifica e rendicontazione delle spese, attraverso anche la condivisione di quanto previsto dal Sistema di gestione e controllo del Piano operativo “Ambiente”.
Ogni intervento dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2025. I 385 milioni di euro sono stati ripartiti secondo i coefficienti di assegnazione regionale utilizzati per le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. Alla Regione Sicilia sono stati assegnati i finanziamenti più corposi: 107 milioni di euro. In seconda posizione la Puglia, con 74 milioni di euro, e la Calabria, con 43 milioni di euro».