MINISTERO DEL LAVORO: LA PRESENZA DEL PREPOSTO NEI CANTIERI

Home   /   MINISTERO DEL LAVORO: LA PRESENZA DEL PREPOSTO NEI CANTIERI
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro,
ha pubblicato la risposta all’interpello n. 4 del 30 settembre 2024, riguardante la figura del preposto all’interno di un cantiere:
  • la figura del preposto può coincidere con quella del datore di lavoro solo in estrema ipotesi, successivamente all’analisi ed alla valutazione dell’assetto aziendale, ove si esercitino poteri gerarchico – funzionale, quando il datore di lavoro controlli direttamente detta attività. Quando  l’impresa ha un solo lavoratore, le funzioni del preposto sono necessariamente svolte dal datore di lavoro non potendo un lavoratore essere il preposto di se stesso, 
  • è da considerarsi sempre obbligatorio che i datori di lavoro appaltatori o subappaltatori indichino al datore di lavoro committente,  il personale che svolge la figura del preposto tenendo conto che il preposto individuato  possa effettivamente adempiere alle funzioni ad esso attribuito. La Commissione inoltre evidenzia che alcune attività debbano essere eseguite sotto la diretta sorveglianza per preposto.

Privacy

Archivio