Fact Sheet INAIL per promuovere salute nei luoghi di lavoro

Home   /   Fact Sheet INAIL per promuovere salute nei luoghi di lavoro

L’Istituto ha reso disponibile un Fact Sheet dal titolo: “PROMOZIONE DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO“. Al suo interno sono presentati i principi fondanti della promozione della salute nei luoghi di lavoro (WHP), come ad esempio: partecipazione e coinvolgimento dei lavoratori, impegno etico dei datori di lavoro e integrazione dell’organizzazione lavorativa nelle comunità di riferimento.

Sono anche illustrati alcuni esempi che confermano la validità della WHP come strategia di investimento la quale incrementa il livello di produttività individuale e aziendale, grazie all’aumentata soddisfazione  dei lavoratori e alla riduzione di assenze dal lavoro.

In aggiunta è presentato un esempio di buona pratica, creato con azioni concrete dal gruppo Inrca di Ancona e viene presentato un caso-studio rappresentato dal modello aziendale della Olivetti, che dal 1938 al 1960 ha dato vita a un esempio di impresa virtuosa, di assoluto valore anche ai giorni nostri.

Per quanto riguarda la promozione della salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion – WHP), si ricorda che questa consta di una strategia complessa di programmi di miglioramento organizzativo, della salute e del benessere psicofisico dei lavoratori.

In ambito europeo è definita come lo sforzo congiunto di imprese, addetti e società per incrementare la salute ed il benessere dei lavoratori. L’obiettivo può essere raggiunto ricorrendo alla sinergia tra gli elementi presenti all’interno della Dichiarazione di Lussemburgo (1997): miglioramento dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro; promozione della partecipazione attiva; incoraggiamento delle capacità personali. (Dichiarazione di Lussemburgo, 1997).