2° Rapporto Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Home   /   2° Rapporto Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Presentata la seconda edizione del Rapporto Anmil sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, in cui viene approfondito lo studio dell’anno appena concluso in mateira di sicurezza e dello stato di attuazione del Testo Unico. Analizzati anche gli interventi del legislatore, studio e ricerca, la giurisprudenza e prassi amministrativa, la tendenza del numero di infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Pensato per la più ampia diffusione è gratuito, messo a disposizione liberamente dall’Associazione su richiesta per i lavoratori tutti, nonché per gli addetti ai lavori, le parti sociali e le aziende.

Il testo si articola attraverso 4 aree strategiche:

– progettazione normativa ed dialogo istituzionale;
– studio e ricerca nazionale, internazionale e comparata;
– formazione;
– divulgazione culturale.

Prevista anche una valutazione dello stato di attuazione del Testo Unico di Sicurezza, nel decennale della sua emanazione, come anche i dati INAIL e INL sull’andamento infortunistico.

Nello specifico i capitoli riguardano:
– andamento infortuni e malattie professionali nei primi dieci anni del Testo unico sicurezza sul lavoro;
– attuazione del TU 2008-2018;
– riforme del lavoro;
– campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-2019;
– normativa nazionale ed europea.

Molteplici le tematiche affrontate come ad esempio: origini del Testo Unico,lavoro marittimo, prevenzione incendi, vita-lavoro, alternanza, lavoro occasionale lavoro agile e lavoro autonomo, sostanze pericolose e amianto, cantieri, attività ispettiva.

Privacy

Archivio