Nuovi volumi Inail “Quaderni tecnici cantieri temporanei o mobili”

Home   /   Nuovi volumi Inail “Quaderni tecnici cantieri temporanei o mobili”

L’Inail ha reso disponibile sul proprio sito istitutzionale una nuova serie di quaderni tecnici finalizzati alla sicurezza nei cantieri temporanei o mobili ed è stata realizzata da Inail – Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici.

Una collana che è indirizzata alle imprese, alle piccole e medie imprese, al fine di agevolare l’informazione, la formazione e l’adozione di prassi utili alla sicurezza sul lavoro, concentrandosi in particolare su tematiche quali: ancoraggi, ponteggi, e sistemi protezione.

I volumi sono otto e, come detto, trattano di attrezzature e sistemi di protezione comunemente adoperati all’interno dei cantieri. I titoli degli opuscoli sono:
Ancoraggi;
Parapetti provvisori;
Ponteggi fissi;
Reti di sicurezza;
Scale portatili;
Sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto;
Sistemi di protezione individuale delle cadute;
Trabattelli.

Lo studio della materia è portato avanti in ciascun volume attraverso chiavi di lettura comuni tra le quali: denominazione e documenti di riferimento, destinazione, classificazione, marcatura, indicazioni essenziali per uso e manutenzione, Dlgs. 81/08.