Manuale INAIL valutazione rischio chimico per merci sbarcate in ambito portuale

Home   /   Manuale INAIL valutazione rischio chimico per merci sbarcate in ambito portuale

L’INAIL ha pubblicato un utile Manuale gratuito per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale.
Il documento è stato realizzato grazie all’opera di finanziamento dell’Inail e dell’Autorità Portuale di Ravenna ed è stato realizzato con la collaborazione dell’Università di Bologna, dello SPSAL di Ravenna, di tutte le aziende portuali, del Coordinamento RSPP e degli RLS di sito e dei Chimici del Porto di Ravenna.

Obiettivi
Lo scopo del manuale è quello di fornire un apporto sostanziale alla conoscenza del rischio chimico, mediante una migliore valutazione dei rischi associati alle operazioni di sbarco delle merci, al fine anche si scongiurare gli incidenti che, nel comparto in oggetto, possono essere di elevata pericolosità.
Si punta poi a predisporre il modello per le realtà portuali che svolgono attività analoghe, in quanto la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro anche in queste ambito può agevolare il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza a garanzia dei lavoratori.

Destinatari e rischi contemplati
Il Manuale è destinato ai soggetti impegnati a gestire la sicurezza in ambito portuale (datori di lavoro e lavoratori e loro rappresentanti e collaboratori, per esempio RLS, RSPP ecc.), con particolare riferimento alla valutazione del rischio chimico conseguente le operazioni di sbarco delle merci di rinfusa solide.
In materi di rischi, è sottolineato che le proprietà delle merci movimentate, eventualmente modificate e/o combinate con le diverse condizioni microclimatiche possibili e con l’effetto degli agenti atmosferici nel corso del trasporto in mare e prima delle fasi di sbarco, possono alterare e amplificare il pericolo di intossicazione, di asfissia o esplosione. Eventualità, la cui sottovalutazione può generare infortuni, anche mortali.
Ne consegue l’elevata importanza rivestita dallo svolgimento di un’analisi delle cause e delle dinamiche di tali incidenti, analizzando gli aspetti connessi al rischio chimico ed riportando le eventuali misure da predisporre per la sua prevenzione, per quanto riguarda le operazioni di sbarco e imbarco delle merci e pulizia delle stive svolte dagli operatori portuali.

Articolazione del Manuale
Il Manuale presenta in primo luogo un quadro generale sugli aspetti normativi e sulla letteratura scientifica inerente i rischi per la salute e sicurezza nel lavoro portuale. Si concentra quindi sulla valutazione del rischio, connessa alle caratteristiche di pericolosità legate sia alle merci, sia alle condizioni ambientali in cui tali merci sono conservate nelle stive, avanzando anche le misure di prevenzione e protezione più appropriate per ogni situazione studiata.
In conclusione sono mostrate alcune indicazioni più specifiche e raccomandazioni destinate alla prevenzione dalle intossicazioni legate alla presenza di due degli inquinanti più pericolosi potenzialmente presenti nelle merci solide movimentate, ovverola fosfina e l’arsina.

Privacy

Archivio