Nuovo database Echa per articoli SVHC in Candidate list

Home   /   Nuovo database Echa per articoli SVHC in Candidate list

L’Echa informa riguardo la prossima realizzazione di un nuovo database relativo agli articoli in cui sono presenti sostanze estremamente problematiche in quantità superiori allo 0,1% (SVHC) in Candidate list.

Si tratta di un database pensato, in primo luogo, per essere funzionale al ciclo nel trattamento e riciclo dei rifiuti, per le informazioni necessarie ad operatori e consumatori.

Secondo quanto riportato dall’Helpdesk nazionale, l’istituzione della banca dati è stata prevista dalla direttiva quadro sui rifiuti aggiornata a giugno 2018. Parliamo, in pratica, di uno strumento con cui informarsi sulle sostanze estremamente problematiche che si potrebbero incontrare nel riciclo, migliorare i processi di separazione, la sicurezza delle operazioni, la materia prima da riutilizzare.

Data limite per l’allestimento del servizio: 5 gennaio 2020.
La comunicazione dei dati dovrà concludersi entro una anno, ossia entro il 5 gennaio 2021. La trasmissione riguarderà ogni attore della catena di approvvigionamento: produttori; importatori; assemblatori; distributori; rivenditori.

In aggiunta, l’Echa, informa di aver recentemente aggiornato il proprio sito con nuove funzionalità per chi dispone di un account.

Tali nuove funzionalità garantiscono di:

– seguire sostanze e processi normativi, con alert settimanali
– salvare le proprie ricerche.

Privacy

Archivio