Ricerca Inail Igiene del lavoro sull’esposizione a nanomateriali

Home   /   Ricerca Inail Igiene del lavoro sull’esposizione a nanomateriali

L’Inail ha realizzato il volume “Esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro”, risultato di una ricerca condotta dall’istituto. L’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro ha presentato le fasi della metodologia sviluppata relativamente agli standard di riferimento e all’applicazione in tre casi studio di nano-oggetti di dimensionalità differenti.

Le peculiarità specifiche dei materiali manipolati alla scala nanometrica (altrimenti detti: nanomateriali) danno la possibilità di mettere a punto applicazioni innovative in diversi comparti produttivi; cionondimeno, proprio per le loro innovative peculiarità, i nanomateriali hanno la possibilità di  essere un rischio emergente per la salute e la sicurezza, che deve essere verificato e monitorato mediante un approccio specifico, nello specifico all’interno della complessità degli ambienti di lavoro.

Queste sono le considerazioni che l’Ente ha presentato all’interno della prefazione del il volume “Esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro”.

Il documento dell’Istituto continene anche i maggiori esiti del progetto “NanoLab: Metodologia di analisi dell’esposizione ai nanomateriali ingegnerizzati integrata alle tecniche di control banding per la gestione del rischio nei luoghi di lavoro”, presentando i processi della metodologia sviluppata sulla base degli standard di riferimento e l’applicazione in tre casi studio di nano-oggetti di dimensionalità differenti (grafene, nanofili e nanoparticelle) realizzati nei laboratori di ricerca e sviluppo degli enti partner.

Privacy

Archivio