Guida Eu-Osha per piccole imprese su rischi psicosociali e Dms

Home   /   Guida Eu-Osha per piccole imprese su rischi psicosociali e Dms

L’Eu-Osha ha deciso di pubblicare una nuova guida, indirizzata alle piccole imprese, per la comprensione e la gestione di rischi psicosociali, stress lavoro correlato e disturbi muscolo scheletrici. Il materiale, per ora in lingua inglese, presenta un approccio pratico, funzionale alla prevenzione.

Il titotlo del documento è “Healthy workers, thriving companies – A practical guide to wellbeing at work. Tackling psychosocial risks and musculoskeletal disorders in small businesses”.

Come accennato, la guida è indirizzata principalmente a datori di lavoro e quadri, sebbene possa essere di vantaggio anche per lavoratori Rls e operatori della sicurezza sul lavoro. Il materiale si compone di un’analisi di cinque fattori individuati come base per un approccio pratico finalizzato ad incrementare la prevenzione negli ambienti di lavoro:

preparazione;
    valutazione  dei rischi;
    pianificazione;
    monitoraggio;
    valutazione.

Ciascuno degli elementi è usato per studiare i rischi psicosociali nonché le patologie muscolo scheletriche. La guida è quindi accompagnata da pagine che raccolgono normativa e bibliografia.