e-book INAIL Sicurezza 4.0 per controllo macchinari di sollevamento

Home   /   e-book INAIL Sicurezza 4.0 per controllo macchinari di sollevamento

L’INAIL ha reso disponibile online l’e-book “Sicurezza 4.0” destinato ai cantieri in cui si utilizzano macchinari di sollevamento. Si tratta di uno strumento di supporto interattivo e digitale, utilizzabile nei luoghi di lavoro, per i datori di lavoro nell’assolvimento degli obblighi di controllo dei macchinari.
Sono presenti, nel documento, le tre Schede per la definizione di piani per i controlli di diverse tipologie di apparecchi di sollevamento.
L’Ente punta a presentare le indicazioni per il controllo delle attrezzature di sollevamento in una modalità comunicativa tale da rendere l’informazione maggiormente godibile, mediante una visualizzazione del documento con i diversi dispositivi digitali e negli spazi di lavoro.

Il nuovo documento per i cantieri in cui si utilizzano macchinari di sollevamento è opera del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti prodotti e insediamenti antropici – Dit dell’Inail, con la partecipazione di due gruppi di lavoro del Dipartimento: la Sezione II (Sezione tecnico scientifica Supporto alla Prevenzione) e la Sezione IV (Sezione tecnico scientifica Accertamenti tecnici).

L’e-book integra le tre Schede per la definizione di piani per i controlli di:
– “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile e relativi accessori di sollevamento”,
– “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso e relativi accessori di sollevamento”
– “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile e relativi accessori di sollevamento”,
disponibili sul catalogo delle pubblicazioni del portale istituzionale.

Lo scopo del documento è quello di presentare un supporto ai datori di lavoro nell’assolvimento degli obblighi di controllo delle attrezzature di sollevamento materiali che il legislatore gli assegna.

Le schede presentano anche i principali interventi da condurre sulle attrezzature citate, fissando i soggetti che hanno competenza per svolgerli e le modalità con cui realizzarli e rappresentano, quindi, uno strumento pratico di indirizzo per tutte le figure protagoniste delle attività di controllo.

Privacy

Archivio