Materiale ASL Mantova errori sui Ponteggi

Home   /   Materiale ASL Mantova errori sui Ponteggi

In materia di opere provvisionali – ponteggio, è disponibile un documento redatto dalla ASL Mantova, costituito da una completa documentazione fotografica relativa agli errori sia macroscopici che minori, conseguenti il mancato rispetto della normativa e spesso delle più elementari regole di “buon senso”.

Infatti di sovente nel cantiere occorrono errori nel montaggio dei ponteggi con casistiche non rispondenti oltre che alle normative vigenti anche alle buone pratiche comuni. Ad esempio l’erronea applicazione di basette, la mancanza di mantovana parasassi, le strutture miste provenienti da produttori diversi sono solo alcune delle molte problematiche comuni con cui ha a che fare anche il Coordinatore Sicurezza.

Pertanto viene caldamente auspicata la presenza del Coordinatore (se nominato) all’atto pratico di inizio del montaggio del ponteggio, proprio per valutare se la struttura avanza secondo quanto previsto nel PiMUS e, nel caso, quali sono le problematiche riscontrate, oltre alla verifica finale del montaggio dell’intera struttura.

Proprio la presenza iniziale garantisce la tempestiva correzione di problematiche che, invece, qualora fossero individuate al termine delle operazioni di montaggio, potrebbero comportare l’onere di completo smantellamento della struttura in quanto non più correggibili.

Infine si ricorda che sono analizzate tutte le tipologie di ponteggio più comuni:

– ponteggio a tubi e giunti;

– ponteggio a telai prefabbricati metallici;

– ponteggio autosollevante.

Privacy

Archivio