Corsi distinti per Formazione Rspp e Aspp

Home   /   Corsi distinti per Formazione Rspp e Aspp

In materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la commissione per gli interpelli del ministero del Lavoro ha escluso la possibilità di un unico corso valido per qualifiche diverse (Rspp, Aspp, coordinatori per la sicurezza nei cantieri e professionisti antincendio).

Infatti, la formazione per Rspp e Aspp deve svolgersi partecipando a corsi di aggiornamento specifici per singola qualifica professionale.

La commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro del ministero del Lavoro e delle politiche sociali  è stata chiamata ad intervenire, nell’interpello 31 gennaio 2019, n. 1/2019, all’interrogativo sollevato dal Consiglio nazionale degli ingegneri; nello specifico si chiedeva se fosse permesso organizzare un unico corso formativo valido sia per Rspp, Aspp e coordinatori per la sicurezza nei cantieri, sia per la qualifica di professionista antincendio, sotto forma di corso per i primi e di convegno o seminario per i secondi.

La commissione ha potuto così escludere la possibilità di un corso valido per qualifiche diverse, ad eccezione dei corsi di aggiornamento per formatori per la sicurezza sul lavoro, secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale 6 marzo 2013 e di quelli per coordinatori per la sicurezza, ai sensi dell’Allegato XIV del d.lgs. n. 81/2008.

Allo stesso modo non è consentita la possibilità di configurare un evento che possa fungere sia come corso di aggiornamento che come convegno o seminario.

Privacy

Archivio