Domenica 28 aprile si è celebrato la “Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2019 – World Day for Safety and Health at Work 2019” fissata al fine di porre l’attenzione a livello mondiale sui temi della prevenzione negli ambienti di lavoro.
Il tema della giornata è stato il futuro del lavoro, un futuro sicuro e sano, l’obiettivo per cui le campagne e le iniziative condotte a livello mondiale sono state introdotte. é stata anche l’occasione a partire dal quale fare il punto di quanto occorso negli anni e fissare le direttive per gli interventi futuri.
Nel corso di tale appuntamento è stato presentato il rapporto Safety and Health at the heart of the Future of Work: Building on 100 years of experience, la conoscenza acquisita, l’evoluzione dell’approccio alla sicurezza dal 1919 a oggi, i cambiamenti nel mondo del lavoro.
In base alle informazioni fornite, ci sono, attualmente, 374 milioni di persone ferite da infortunio sul lavoro o colpite da una malattia professionale.
L’86% delle morti per cause lavorative è rappresentato da malattie professionali, circolatorie 31%, tumori 26%, malattie respiratorie 17%.
Le sfide cui dovranno rispondere le politiche future, ruotano intorno a quattro argomenti, che sono:
- tecnologia;
- cambiamenti demografici;
- cambiamenti climatici;
- cambiamenti nell’organizzazione del lavoro.