Bando ISI 2018 per micro e piccole imprese agricole

Home   /   Bando ISI 2018 per micro e piccole imprese agricole

Sono stati previsti, da parte dell’INAIL, 35 milioni di euro per il quinto asse di finanziamento del Bando ISI 2018, finalizzato al sostegno delle micro e piccole imprese della produzione agricola primaria.

Gli imprenditori agricoli avranno la possibilità di godere dell’incentivo per l’acquisto o il noleggio, alternativamente, mediante patto d’acquisto di:

• un trattore e una macchina agricola dotata o meno di motore proprio;
  • due macchine agricole, di cui una sola dotata di motore;
  • due macchine agricole senza motore.

Naturalmente i mezzi suddetti devono essere adeguati alle normative di riferimento in tema di sicurezza ed inquinamento (Regolamento UE n. 167/2013 e D.lgs. n. 17/2010) e devono essere utilizzati per la cura e lo sviluppo di un ciclo biologico o per la coltivazione o l’allevamento.

Come noto, il contributo per ciascun progetto è del 40% per le generalità delle aziende e del 50% per i giovani agricoltori, da un minimo di 1000 euro fino ad un massimo di 60000 euro.