Manuale per RPD pubblici su GDPR

Home   /   Manuale per RPD pubblici su GDPR

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato la versione italiana del Manuale per gli RPD (Responsabili della protezione dati) del settore pubblico per la corretta applicazione del noto Regolamento Ue 2016/679.

Il materiale fornito stabilisce e presenta, mediante il ricorso ad esempi pratici, il ruolo e gli specifici compiti ricadenti in capo al RPD operante in un soggetto pubblico.

Il vademecum si impegna, inoltre, nell’analisi di argomentazioni più generiche, come l’evoluzione normativa relativa alla protezione dei dati e privacy in ambito Ue e non solo, l’applicazione del principio di accountability, i diritti degli interessati; il trasferimento dei dati all’estero, i meccanismi di compliance previsti dal Regolamento.

Si ricorda infine che il documento è il frutto dell’attività del progetto T4Data, ovvero di una collaborazione transnazionale che ha visto la partecipazione e il contributo materiale di esperti, giuristi e funzionari delle Autorità di controllo di diversi Paesi, tra cui il Garante italiano.

Privacy

Archivio