Scambio telematico dati Inail

Home   /   Scambio telematico dati Inail

Disponibile una nuova circolare Inail sullo scambio telematico dati che riguarda anche per la tutela della salute e della sicurezza del lavoratore.

Infatti, per quanto concerne lo scambio di dati fra lei istituzioni degli Stati membri e dei Paesi See e Svizzera, la circolare Inail n. 36 del 23 dicembre 2019 presenta le più recenti precisazioni.

La disciplina aggiornata si prefigge di semplificare un contesto eccessivamente complesso e razionalizzare le procedure, e prevede inoltre misure inerenti tutti i settori della sicurezza sociale: previdenziale, assistenziale, assicurativo e di tutela della salute e sicurezza del lavoratore che si applicano a tutti i cittadini soggetti alla legislazione di sicurezza sociale di uno degli Stati membri, nonche´ ai loro familiari e superstiti.

Risultano pertanto salvaguardati dalle misure aggiornate i lavoratori autonomi, i dipendenti pubblici, gli studenti e i pensionati, incluse le persone non attive (familiari, superstiti, invalidi ecc.) e non solo i lavoratori subordinati.

Privacy

Archivio