Si chiama #Perunavoltapensaame la nuova campagna di comunicazione sull’assicurazione contro gli infortuni domestici organizzata da Inail il 27 dicembre 2019.
Il termine previsto per la campagna sull’assicurazione e sulla cultura della prevenzione, è il 31 gennaio 2020 contemporaneamente alla scadenza del pagamento del premio.
Ciò che si prefigge l’Istituto attraverso la suddetta iniziativa, coadiuvata da video e social, è la diffusione di informazioni per la cultura della sicurezza e della prevenzione e di indicazioni basilari riguardanti l’assicurazione, ad esempio:
- obbligatorietà;
- fascia d’età elevata fino ai 67 anni;
- premio di 24 euro;
- detraibilità;
- gratuità per reddito lordo fino a 4.648,11 euro e reddito familiare fino a 9.296,22 euro.
Nello specifico determinati parametri sono stati aggiornati dalla Legge di bilancio 2019, come lo spostamento dell’età (da 65 a 67 anni), il taglio dal 27% al 16% il grado di inabilità per la rendita, una tantum di 300 euro per inabilità 6-15%, assegno una tantum ai superstiti di 10mila euro.