Etichettatura e imballaggi: nuovo aggiornamento Regolamento Clp

Home   /   Etichettatura e imballaggi: nuovo aggiornamento Regolamento Clp

Ha trovato pubblicazione un nuovo aggiornamento al regolamento Clp (regolamento n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio inerente la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele) in conformità al progresso tecnico e scientifico.

Il riferimento è al regolamento delegato (Ue) 2020/217 della Commissione del 4 ottobre 2019, pubblicato sulla G.U.C.E. L del 18 febbraio 2020, n. 44 che ha previsto, aggiornato o cancellato la classificazione e l’etichettatura armonizzate di determinate sostanze, sulla base dei pareri resi sulle proposte dal comitato per la valutazione dei rischi (Rac) dell’Agenzia, come anche delle osservazioni ricevute dalle parti interessate.

A fungere da criteri guida sono state le valutazioni di tossicità acuta (Sta), a cui si fa ricorso in particolare «per determinare la classificazione della tossicità acuta per la salute umana delle miscele contenenti sostanze classificate per la tossicità acuta.

L’inclusione dei valori armonizzati delle STA nelle voci elencate nell’allegato VI del regolamento (CE) n. 1272/2008 agevola l’armonizzazione della classificazione delle miscele ed è di ausilio alle autorità incaricate dell’attuazione» (III considerando).

Privacy

Archivio