REVOCA O POSTICIPO DEL PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE

Home   /   REVOCA O POSTICIPO DEL PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro con la nota 1159 del 7 giugno 2022 è intervenuto in merito ai provvedimenti di sospensione, e alla possibilità di revoca o posticipo per ragioni o presupposti specifici.

La mancata adozione del provvedimento di sospensione è da ritenersi una extrema ratio, determinata dal rischio che dall’applicazione della sospensione possano derivare situazioni di pericolo imminente o di grave rischio per la salute e sicurezza dei lavoratori o dei terzi o per la pubblica incolumità.

Tale valutazione va effettuata in rapporto alla fattispecie concreta da parte del personale ispettivo, che deve darne evidenza accurata già nel verbale di primo accesso, precisando i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione.

In tutte le ipotesi in cui non ricorrano i presupposti per una mancata adozione del provvedimento di sospensione, la valutazione da fare è sul possibile posticipo degli effetti della sospensione in un momento successivo a quello dell’adozione del provvedimento.

Stante il posticipo degli effetti del provvedimento di sospensione, laddove ne ricorrano le condizioni, lo stesso provvedimento potrà essere revocato.

Resta fermo che la continuazione dell’attività per mancata adozione del provvedimento o per posticipazione dei suoi effetti deve comunque avvenire nel rispetto di ogni condizione di legalità e di sicurezza, cosicché i lavoratori c.d. in nero non potranno continuare a svolgere la propria attività sino a una completa regolarizzazione e la possibilità, ai sensi dell’articolo 14, comma 1, di “imporre specifiche misure atte a far cessare il pericolo per la sicurezza o per la salute dei lavoratori durante il lavoro”.

Privacy

Archivio