ON LINE I CERTIFICATI MEDICI PER INFORTUNIO SUL LAVORO

Home   /   ON LINE I CERTIFICATI MEDICI PER INFORTUNIO SUL LAVORO

Nuovo applicativo per l’invio dei certificati medici di infortunio sul lavoro comunicato dall’INAIL

con la circolare 25 del 14 giugno 2022, nell’intento di semplificare gli adempimenti formali concernenti gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali attraverso l’utilizzo dei servizi telematici.

Di recente è stato rilasciato il nuovo servizio applicativo per l’invio dei certificati medici di infortunio sul lavoro che risponde all’esigenza di rendere più agevole l’attività di elaborazione della certificazione medica al fine di garantirne una tempestiva trasmissione all’Istituto.

Il nuovo servizio gestisce l’inoltro all’INAIL dei certificati di infortunio sul lavoro da parte dei medici, compresi quelli operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

L’accesso ai servizi online del portale www.inail.it deve essere effettuato esclusivamente tramite SPID, CNS o CIE; gli utenti abilitati al nuovo servizio applicativo dei certificati medici di infortunio sono tutti i medici, compresi i medici operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Per quanto riguarda i referenti territoriali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, si precisa che gli stessi sono abilitati esclusivamente alla trasmissione offline dei certificati medici di infortunio. Per ottenere l’abilitazione al rilascio della certificazione medica di infortunio in modalità telematica, il medico e il rappresentante legale della suddette strutture devono presentare apposita richiesta alla Sede Inail competente per territorio mediante la modulistica disponibile sul portale istituzionale.

Privacy

Archivio