Qualificazione tecnico manutentore, proroga al 25 settembre 2023

Home   /   Qualificazione tecnico manutentore, proroga al 25 settembre 2023

Il Ministero dell’Interno con il decreto del 15 settembre 2022, pubblicato sulla G.U. del 24 settembre 2022,

apporta modifiche al decreto 1° settembre 2021, riguardante i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio.

L’aspetto più importante è la proroga delle disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici manutentori che entreranno in vigore solo a decorrere dal 25 settembre 2023.

Il decreto in questione interviene a cambiare i contenuti minimi della formazione del tecnico manutentore qualificato per i sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore, i sistemi di ventilazione orizzontale del fumo e del calore e i sistemi a polvere.

Infine, le conoscenze, abilità e competenze generali che deve possedere il tecnico manutentore qualificato devono riguardare ciascuno dei compiti e delle attività tecniche previste. Per il dettaglio delle conoscenze, abilità e competenze specifiche delle singole figure di tecnico manutentore qualificato a seconda della tipologia di impianto, attrezzatura e altro sistema di sicurezza antincendio, si rimanda alle pertinenti norme tecniche applicabili.

Privacy

Archivio