L’Echa informa riguardo la prossima realizzazione di un nuovo database relativo agli articoli in cui sono presenti sostanze estremamente problematiche in quantità superiori allo 0,1% (SVHC) in Candidate list.
Si tratta di un database pensato, in primo luogo, per essere funzionale al ciclo nel trattamento e riciclo dei rifiuti, per le informazioni necessarie ad operatori e consumatori.
Secondo quanto riportato dall’Helpdesk nazionale, l’istituzione della banca dati è stata prevista dalla direttiva quadro sui rifiuti aggiornata a giugno 2018. Parliamo, in pratica, di uno strumento con cui informarsi sulle sostanze estremamente problematiche che si potrebbero incontrare nel riciclo, migliorare i processi di separazione, la sicurezza delle operazioni, la materia prima da riutilizzare.
Data limite per l’allestimento del servizio: 5 gennaio 2020.
La comunicazione dei dati dovrà concludersi entro una anno, ossia entro il 5 gennaio 2021. La trasmissione riguarderà ogni attore della catena di approvvigionamento: produttori; importatori; assemblatori; distributori; rivenditori.
In aggiunta, l’Echa, informa di aver recentemente aggiornato il proprio sito con nuove funzionalità per chi dispone di un account.
Tali nuove funzionalità garantiscono di:
– seguire sostanze e processi normativi, con alert settimanali
– salvare le proprie ricerche.