La nota pubblicata sul proprio portale da parte dell’Inail informa del fatto che è stata indetta la prima edizione (2019) del concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”.
A indire il concorso sono stati Inail e il gruppo tecnico interregionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, in collaborazione con il consiglio nazionale degli ingegneri (Cni) e la rete delle professioni tecniche (Rpt).
Il concorso si prefigge di creare e diffondere un archivio di buone pratiche di facile consultazione e semplice applicazione.
Ogni singolo partecipante può inviare fino a tre proposte, per ciascuna delle quali è necessario compilare il modulo di iscrizione.
Si ricorda che possono prender parte al concorso:
- le imprese del settore edilizio che operano, anche indirettamente, nei cantieri temporanei o mobili;
- i coordinatori per la sicurezza nei cantieri;
- gli enti pubblici.
Dal 22 luglio e fino al 22 novembre 2019 sarà disponibile, sul sito INAIL, la procedura online per l’iscrizione e l’invio del materiale.
Per l'”Invio telematico della domanda” si dovranno comunicare contestualmente, in un’unica sessione:
- gli elaborati;
- la scheda d’iscrizione;
- la documentazione indicata nel bando;
- una scheda tecnica del progetto.
Dopo al massimo 120 (centoventi) giorni dalla chiusura della procedura, si provvederà alla pubblicazione della lista delle buone pratiche finaliste.
I primi tre classificati per ciascuna categoria di partecipanti saranno:
- premiati con targhe di merito;
- presentate nel corso delle giornate della sicurezza in edilizia organizzate da Inail e Regioni.
In aggiunta, coloro che risulteranno vincitori avranno la possibilità di vedere i propri elaborati:
- pubblicati su riviste di settore;
- trasmessi alla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro per la procedura di validazione come “buone prassi”.
Tutti i lavori riconosciuti di interesse entreranno a far parte dell’archivio.