Scadenza 28 febbraio 2019 per modulo OT24 2019

Home   /   Scadenza 28 febbraio 2019 per modulo OT24 2019

Pubblicati  modulo OT24 2019 e dettagli sulla compilazione mediante apposita guida.

L’INAIL ha sempre la facoltà di applicare una riduzione del tasso medio di tariffa alle imprese che hanno svolto un’opera di intervento atta al potenziamento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in maniera ulteriore rispetto a quanto generalmente previsto dalla specifica normativa vigente.

L’Ente propone anticipatamente un quadro delle attività tali da rendere legittima l’ottenimento del bonus, proprio in conseguenza della loro natura prevenzionale. In aggiunta ogni attività richiede specifica documentazione che dimostri la disposizione delle misure.

L’ottenimento del beneficio è subordinato alla presentazione, entro il termine del 28 febbraio 2019, da parte dell’impresa che ha attualizzato opere migliorative, delle richiesta specifica nota come Modulo OT24, solo telematicamente, mediante la sezione Servizi Online disponibile sul sito istituzionale INAIL insieme al materiale documentale che giustifichi l’istanza.

Il Modulo OT24 dovrà inoltre contenere la descrizione degli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro che ha attuato nell’anno 2018, ulteriori rispetto a quelli previsti dalla normativa in materia.

Quattro sono le sezioni in cui si divide il modulo di richiesta in funzione delle attività svolte:

– Interventi di carattere generale;

– Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale;

– Interventi trasversali;

– Interventi settoriali generali;

– Interventi settoriali.

Per ciascuna attività disposta viene assegnato un punteggio; la somma di tutti i punteggi degli interventi realizzati deve raggiungere almeno quota 100 affinché si possibile procedere alla riduzione del tasso medio di tariffa.