Volume INAIL infortuni lavoratori del mare

Home   /   Volume INAIL infortuni lavoratori del mare

L’Inail – attraverso il proprio Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale, ha reso disponibile un volume per il settore marittimo. Sono infatti affrontati i pericoli, le criticità inerenti la gestione della sicurezza sul lavoro, normativa. Presenti anche rilevazioni delle Capitanerie di porto e del sistema Infor.Mo in tema di cause e conseguenze degli incidenti.

Il volume è composto di due sezioni. L’una analizza il contesto e i profili di rischi del settore, l’altra fornisce dati e schede sugli infortuni sul lavoro, nonché su mansioni faticose, insicure e rischiose, generanti pericoli che interessano il tipo di attività nave cicli, e da condizioni trasversali alle quali possono essere sottoposti sia i lavoratori che i passeggeri, collisione, naufragio e incendio.

“La presenza di questi rischi nelle navi è l’elemento costitutivo stesso dei compiti del comandante, dei profili professionali marittimi, dell’organizzazione del lavoro a bordo, della costituzione degli equipaggi, della definizione di percorsi abilitanti di formazione e addestramento, oltre che dell’organizzazione di un sistema articolato di gestione delle emergenze e di un complesso sistema di controlli pubblici (da parte degli Stati di bandiera e da parte degli Stati dei porti scalati) esercitati sulle navi ai fini della sicurezza della navigazione”.

Studiato anche il pericolo fatica, turni, guardie e lavoro notturno, lontananza da casa, fattori ambientali esterni, vita collettiva e difficoltà di socializzazione. L’INAIL presenta anche una tabella con tutti i fattori possibili, analizzandoli per tipologia e specifiche (ambienti, elementi, operazioni).

Condizioni che naturalmente influiscono anche sulla possibilità del verificarsi di malattie professionali, allorché i rischi principali derivano da: vibrazioni e rumore; clima; orari; sole e raggi UV; movimentazione carichi e movimenti ripetitivi.

Il documento è così strutturato:

    “L’approccio prevenzionale agli infortuni marittimi;
    Il contesto socio-economico ed il profilo del rischio nel settore marittimo-portuale;
    L’analisi degli infortuni dei lavoratori marittimi;
    Approfondimento dei fattori di rischio tramite Infor.Mo;
    I dati;
    Schede infortuni (d.d. 30/05/2000);
    Focus per tipo di nave (Schede infortuni);
    Sistema Infor.Mo: infortuni mortali e gravi”.

Privacy

Archivio