Denuncia infortunio con servizio telematico in Agricoltura

Home   /   Denuncia infortunio con servizio telematico in Agricoltura

La circolare INAIL n. 37 del 24 settembre 2018, in tema di infortuni ha predisposto le istruzioni operative riguardanti la gestione del nuovo servizio telematico per la denuncia/comunicazione di infortunio, nel settore agricoltura.

Infatti, dalla data di entrata in vigore della circolare, 9 ottobre 2018, le denunce/comunicazioni di infortunio non si potranno più inviare via PEC ma solo ricorrendo al servizio telematico disponibile sul sito dell’Istituto (www.inail.it). Vi è inoltre la possibilità, pertanto non l’obbligo, di utilizzare il nuovo servizio di denuncia anche dalla data di rilascio della nuova funzionalità telematica 1° ottobre 2018.

L’Ente nello specifico ha chiarito che:

– l’adempimento dell’obbligo di denuncia/comunicazione è vincolante per i datori di lavoro inquadrati, ai fini previdenziali e assicurativi, nel settore agricoltura, registrati negli apposti archivi INPS, o i soggetti intermediari e i loro delegati;
– prima del rilascio del nuovo servizio telematico è stato realizzato l’applicativo “Gestione DL Agricolo”, contenente i dati anagrafici delle diverse tipologie di datori di lavoro nel settore agricoltura. Qualora non fosse censito negli archivi dell’Istituto, il datore di lavoro (o i suoi intermediari/delegati) dovrà procedere all’iscrizione ricorrendo al servizio online “Gestione DL Agricolo”; in caso contrario non sarà possibile inoltrare la denuncia/comunicazione di infortunio;
– indispensabile per l’accesso ai servizi telematici INAIL, per i datori di lavoro, il possesso del profilo di “Utente con credenziali dispositive”, acquisibile tramite il servizio “Richiedi credenziali dispositive”, disponibile sul portale INAIL, ovvero procedendo con l’accesso tramite Spid, Pin INPS o Carta Nazionale dei Servizi (Cns). In via alternativa, può essere presentata richiesta di accesso alle Sedi territoriali dell’INAIL previa compilazione dell’apposito modulo reperibile nel portale alla sezione “ATTI E DOCUMENTI” -> “Moduli e modelli”, sottosezione “PRESTAZIONI”, voce “Altri moduli”;
– gli intermediari/delegati possono accedere al servizio per l’inoltro della denuncia/comunicazione di infortunio con le credenziali già in loro possesso e utilizzate per effettuare gli adempimenti per conto delle aziende in delega.

 Comunque, ad oggi, per il settore agricoltura, non sono disponibili le funzionalità di inoltro della denuncia/comunicazione di infortunio offline tramite file né il servizio telematico di denuncia di malattia professione; quindi queste denunce dovranno essere ancora trasmesse all’Istituto mediante PEC.

Privacy

Archivio