Attraverso la circolare INAIL n.40 del 25 ottobre 2018, sono state rese disponibili le rivalutazioni delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro
e malattia professionale con decorrenza 1° luglio 2018.
Contestualmente sono riportati anche i riferimenti retributivi per la prima liquidazione e la riliquidazione.
Parliamo delle rivalutazioni proposte da Inail con determina del Presidente Inail 29 maggio 2018, n. 253 e approvate con i decreti ministeriali del 19 luglio 2018, adeguate alla variazione dell’1,10% dell’indice dei prezzi al consumo rilevata dall’Istat.
Queste rivalutazioni sono relative ai settori industria, compreso il settore marittimo, agricoltura, medici esposti a radiazioni ionizzanti e tecnici sanitari di radiologia autonomi.
Il documento in oggetto prresenta inoltre, specificatamente, gli importi per le rendite di inabilità permanente, inabilità temporanea assoluta in agricoltura e assegno una tantum in caso di morte. Altresì presenti le retribuzioni medie, annue minime e massime nei settori citati con le distinzioni interne per tipo di mansione o contratto.
Per quel che concerne invece la riliquidazione, la circolare riporta le indicazioni che riguardano l’assegno per l’assistenza personale di 539,09 euro nei settori industria e agricoltura, nonché gli assegni continuativi mensili nei due settori citati e rivalutati nella stessa percentuale delle rendite.
Ancora riguardo alla riliquidazione sono pubblicati gli indirizzi operativi alle Sedi territoriali in merito a rettifica, surroga e regresso, comunicazione.
“La Direzione centrale per l’organizzazione digitale invia agli interessati, come di consueto, la comunicazione concernente il provvedimento di riliquidazione delle rendite con l’indicazione del relativo conguaglio, mediante i modelli 170/I e 171/I”.