Istanze agevolazioni Fondo nazionale efficienza energetica

Home   /   Istanze agevolazioni Fondo nazionale efficienza energetica

Il Ministro dello Sviluppo Economico con un comunicato sul proprio sito istituzionale che sono possibili le richieste per i benefici previsti dal fondo nazionale efficienza energetica.

Al contempo, è stato pubblicato il testo del decreto interministeriale 5 aprile 2019 «Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica. Modalità operative per la presentazione delle domande di agevolazione».

Fondo nazionale efficienza energetica

Il fondo nazionale efficienza energetica, istituito dall’art.15, comma 1, decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di attuazione della direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica, è stato successivamente regolamentato dal decreto interministeriale 22 dicembre 2017.

Il beneficio punta ad agevolare gli interventi di efficienza energetica su edifici, impianti e processi produttivi, che siano portati avanti da imprese, Esco (energy service company) e pubblica amministrazione.

Le risorse stanziate sono pari a 310 milioni di euro e saranno erogate mediante finanziamenti a tasso agevolato e/o la concessione di garanzie su singole operazioni di finanziamento.

Viene stimato che il fondo dovrebbe mobilitare un volume di investimenti nel settore dell’efficienza energetica superiore a 1,7 miliardi di euro.

All’interno del decreto interministeriale 5 aprile 2019 sono riportate anche le procedure per la richiesta delle agevolazioni, le quali possono essere svolte solo ricorrendo all’apposita piattaforma on-line di Invitalia.

Preliminare alla trasmissione dell’istanza bisogna registrarsi ai servizi online di Invitalia compilando l’apposito form e possedere una firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) valido e attivo.

Le istanze sono trasmissibili dalle ore 12:00 di lunedì 20 maggio seguendo le istruzioni e utilizzando i modelli messi a disposizione da Invitalia.

Le domande saranno valutate in ordine cronologico di arrivo entro 60 giorni dalla presentazione (salvo eventuali richieste di integrazione dei documenti).