Valutazione e gestione rischio vibrazioni

Home   /   Valutazione e gestione rischio vibrazioni

Disponibile la nuova pubblicazione realizzata dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail dal titolo “La valutazione del rischio vibrazioni”.

Si tratta di una pubblicazione che si presenta come riferimento operativo per la misura, la valutazione e il controllo del rischio legato all’esposizione alle vibrazioni meccaniche nei luoghi di lavoro.
 
Il nuovo documento – curato da Pietro Nataletti e Angelo Tirabasso (Inail – Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale), Raffaele Sabatino (Inail, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici) e Paolo Lenzuni (Unità operativa territoriale di Firenze) – si presenta agli RSPP, e a tutti i professionisti impegnati nella prevenzione nei luoghi di lavoro, un documento operativo di sintesi sulle conoscenze nazionali e internazionali più aggiornate.

Si tratta di materiale pensato per la valutazione migliore dei rischi connessi all’esposizione alle vibrazioni meccaniche, sia quelle trasmesse al sistema mano-braccio che quelle trasmesse al corpo intero.

Nello specifico il testo presenta indicazioni operative dettagliate sulla metodologia di valutazione idonea del rischio vibrazioni per ognuno dei tre ‘percorsi’ previsti dall’art. 202 del d.lgs. 81/2008 che “utilizzano, alternativamente, i dati di certificazione dei costruttori, le banche dati o le misurazioni. Per ognuno di questi percorsi è inoltre definito un metodo per il calcolo dell’incertezza associata alla stima dei descrittori di rischio”.

Infine si trovano nel documento diverse indicazioni tecniche per la riduzione del rischio e da un’ampia casistica di esempi.

Privacy

Archivio