COVID-19: verifica condizioni sui luoghi di lavoro

Home   /   COVID-19: verifica condizioni sui luoghi di lavoro

Gli uffici territoriali dell’ispettorato contribuisco a verificare la sussistenza delle condizioni necessarie per la prosecuzione delle attività produttive.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota n. 149 del 20 aprile 2020, con la quale prescrive, ai propri Uffici territoriali, di contribuire, su richiesta delle Prefetture, alle necessarie verifiche circa la ricorrenza delle condizioni previste per la prosecuzione (ove consentita) delle attività produttive, industriali e commerciali, in un’ottica di doverosa collaborazione alla gestione della emergenza epidemiologica in corso.

La nota fa riferimento alla circolare del Ministero dell’Interno n. 15350 con la quale si stabiliscono criteri univoci di “perimetrazione” degli apporti da conferire, ai quali conformare tanto le intese che gli Uffici dovranno intrattenere con i Prefetti delle rispettive Provincie quanto le correlate procedure attuative.

La circolare detta linee di indirizzo per la continuità di esercizio delle attribuzioni conferite ai Prefetti in materia di esecuzione e di monitoraggio delle misure per il contenimento e la gestione della diffusione del Covid-19; prende in esame le modalità di istruzione delle comunicazioni trasmesse alle Prefetture per consentire le attività d’impresa funzionali alla continuità delle “filiere” già consentite.

La circolare prevede che le Prefetture possano avvalersi delle forze amministrative sul territorio ai fini del controllo sulle modalità di attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali oggetto del Protocollo Governo parti sociali del 14 marzo 2020, e, più in generale, sull’osservanza delle precauzioni dettate per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e la sussistenza di adeguati livelli di protezione dei lavoratori. 

Privacy

Archivio